CENTRO DI PRIMO ASCOLTO

delle parrocchie di Capriate – Crespi – San Gervasio

Il CPAC ha sede in via Praga 7 ed è aperto ogni 15 giorni il giovedì dalle 16:00 alle 18:00 ed ogni 15 giorni il sabato mattina dalle 9:00 alle 11:00.

Per informazioni chiamare il numero 392.9818288 o scrivere una mail all’indirizzo cpacapriate@gmail.com

 

Il Centro di Primo Ascolto e Coinvolgimento è un servizio promosso dalle parrocchie di Capriate, Crespi e San Gervasio dove le persone in difficoltà possono incontrare volontari disponibili ad ascoltarle e ad accompagnarle nella ricerca di soluzioni ai propri problemi. Valutata la situazione, gli operatori cercano di definire con la persona ascoltata un progetto d’aiuto specifico, sostenibile e rispettoso delle potenzialità e della dignità di ciascuno. Nell’ambito di questo progetto, compatibilmente con le risorse delle comunità, possono essere offerti degli aiuti concreti. In ogni caso viene garantita un’azione di orientamento e accompagnamento ai servizi e alle risorse del territorio.

Il Centro di Primo Ascolto è un ambito attraverso cui le comunità cristiane vivono concretamente la dimensione della prossimità e della vicinanza nei confronti di chi si trova in una situazione difficile. L’attività del Centro di Primo Ascolto non può esaurirsi nella relazione con le persone incontrate ma implica sempre un’interazione con il territorio per individuare possibili risposte ai bisogni delle persone incontrate. Inoltre sollecita una comunicazione con le comunità tesa a renderle più consapevoli e corresponsabili nei confronti delle povertà accolte. L’efficacia del Centro di Primo Ascolto non si misura nel numero delle situazioni “risolte” ma nell’apporto fornito alla costruzione di comunità capaci di condividere i bisogni per restituire dignità alle persone.

Lascia un commento